Soluzioni in legno

Soluzioni in legno

Gazebo

Un gazebo è la soluzione perfetta: essendo una struttura molto versatile, può infatti venire allestita e arredata secondo le proprie esigenze trasformandosi in un vero e proprio salotto en pein air in cui rilassarsi, leggere un buon libro, chiacchierare con gli amici o cenare, magari a lume di candela, godendosi il fresco della sera.

l gazebo si differenza tuttavia da altre strutture molto simili come pergolati, tettoie o pergotende, per alcune caratteristiche peculiari:
– forma circolare o regolare (generalmente quadrato, esagono oppure ottagono);
– la posizione isolata e indipendente da altri edifici o corpi di fabbrica, con un aspetto generale quasi sempre ispirato a un piccolo padiglione;
– la struttura di sostegno completamente autoportante, negli esemplari tradizionali formata da montanti verticali e traversi orizzontali molto esili, spesso di ghisa o ferro battuto;
– un aspetto tendenzialmente più complesso ed elaborato rispetto ai pergolati o pergotende.

Il legno impiegato per la realizzazione del gazebo è sottoposto a dei trattamenti che gli consentono di garantire una buona durata nel tempo. Per non coprire la naturale bellezza si usano delle sostanze trasparenti. Il legno resiste molto bene a qualsiasi condizione atmosferica e solo dopo alcuni anni può iniziare a danneggiarsi. La forma classica del gazebo in legno è quadrata e termina con una punta sulla sommità. Oggi le forme che il gazebo in legno assume sono le più svariate e questo permette al cliente di scegliere tra una vasta gamma di gazebo. La forma rettangolare con la parte alta piana è un’altra versione piuttosto interessante che apporta certamente al giardino un tocco di modernità. La copertura del gazebo in legno è realizzabile con diversi materiali. Per uno stile più rustico si possono usare delle tegole, mentre per uno stile più attuale si può usare un telo. La copertura con il telo è piuttosto comoda, si tratta di un telo che impedisce ai raggi del sole di filtrare e questo assicura una protezione totale. Inoltre, se si sceglie la versione apribile, il telo non è statico, ma può essere aperto e chiuso secondo le necessità. Questa particolarità permette di garantire al telo una durata maggiore, perché durante il periodo invernale non resta esposto all’azione della pioggia. Il telo, anche se creato appositamente per questa funzione, può sporcarsi e logorarsi. In tal caso, presso un negozio specializzato, se ne può acquistare un altro di egual misura magari con una fantasia diversa che contribuisca ad arricchire il giardino. La copertura può essere scelta anche con delle lamelle di legno, anch’esse apribili, che permettono così di far filtrare la luce. Le soluzioni, nel caso del gazebo in legno, sono davvero tante, occorre solo scegliere il gazebo che meglio si abbina al proprio giardino.